Per conservare piccoli oggetti preziosi, documenti sensibili e denaro contante in un luogo più sicuro del comodino della camera da letto, una soluzione potrebbe essere l’impiego di una mini cassaforte.

Com’è facile intuire dalla definizione, si tratta di oggetti caratterizzati da ingombri molto limitati e da riporre in un angolo della casa ben nascosto oppure incassare nella parete o nel pavimento.

Vediamo di capire quali sono le caratteristiche che deve avere una piccola cassaforte di buona qualità.

Perché Scegliere Una Cassaforte Piccola?

La regola base che dovete seguire per non incorrere in acquisti deludenti è analizzare con attenzione le proprie reali esigenze.

È piuttosto chiaro come una piccola cassaforte portatile non possa garantire una totale sicurezza, rispetto ad altri modelli.

Tuttavia per nascondere banconote, documenti e piccoli beni di valore in casa, in ufficio oppure durante i viaggi rappresenta una scelta efficace ed economica.

Se invece desiderate garanzia di maggior protezione sarà indispensabile pensare all’acquisto di un modello da incasso, ne esistono anche con dimensioni davvero compatte per assicurare una perfetta mimetizzazione.

Come Scegliere una Cassaforte Mini?

Vediamo di entrare nel vivo della questione e capire quali fattori valutare per poter acquistare una cassaforte piccola che non deluda le aspettative e soddisfi le vostre esigenze.

Solidità strutturale

Il primo aspetto da valutare è la robustezza della struttura. Siamo d’accordo che una piccola cassetta di sicurezza non possa avere pareti in acciaio spesse un centimetro, ma non devono nemmeno essere sottili come un foglio.

Con la medesima attenzione verificare che non siano presenti saldature e accertare la buona qualità del coperchio / sportello e del cilindro della serratura qualora fosse presente.

Sistema di chiusura

L’efficacia nel mantenere al sicuro il contenuto dipende dalla facilità con cui è possibile forzare il sistema di chiusura. La classica serratura con chiave rimane una soluzione molto diffusa e funzionale, ma comunque violabile con minor difficoltà.

L’apertura con combinazione offre sistemi in cui inserire un PIN tramite cursore meccanico oppure tastierino numerico coadiuvato da indicatori led o display.

Tipo di istallazione

Una mini cassaforte da incasso rappresenta la soluzione in grado di assicurare una buona protezione dei beni. La scelta più diffusa è l’installazione a parete che necessita di fissaggio al muro all’interno dell’apposito alloggiamento.

Il montaggio a pavimento è forse il metodo più efficace per occultare oggetti di valore, in quanto è una zona spesso trascurata dai ladri. Tuttavia è anche il metodo con il costo maggiore poiché prevede la creazione di un vano nel pavimento.

Avendo minori pretese, una cassetta di sicurezza mobile consente di mantenere sufficientemente al riparo i valori sia in casa che in ufficio. Sarà comunque necessario trovare un luogo piuttosto nascosto è poco accessibile dove nascondere la piccola cassaforte.

Le diverse tipologie in commercio

Vi basta scrivere il termine mini cassaforte in un qualsiasi motore di ricerca sul web per essere travolti da decine e decine di modelli, avendo solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo di fare un po’ di chiarezza e capire quali sono i modelli più diffusi ed apprezzati.

Mini cassaforte portatile o da incasso

La principale suddivisione è rappresentata dai modelli portatili oppure da incasso.

La prima tipologia sono le classiche cassette portavalori con lunghezze che difficilmente superano i 20 cm, struttura realizzata in lamiera di acciaio, verniciatura a polvere antigraffio, serratura a cilindro con doppia chiave e coperchio con maniglia integrata.

All’interno è solitamente inserito un vassoio removibile in plastica con diversi scompartimenti per alloggiare monete e piccoli oggetti.

Una cassaforte piccola da incasso, seppur mantenendo limitati ingombri, offre un maggior volume interno. La sostanziale differenza sta nel dover ricavare una nicchia nella parete o nel pavimento per fissarla e nasconderla da occhi indiscreti.

Risulta piuttosto intuibile come tale soluzione offra un superiore livello di sicurezza e sia un ottimo deterrente per ladri meno scaltri.

Mini cassaforte a forma di libro

Una tipologia che trova un buon apprezzamento sono le cassette portavalori a forma di libro. Il particolare aspetto consente un’efficace mimetizzazione: serve l’osservatore più attento per scoprire che non si tratta di un classico romanzo o il volume di un’enciclopedia, ma bensì una piccola cassaforte.

Il rivestimento è realizzato in tessuto o similpelle per meglio camuffarsi, ma vi basterà alzare la copertina per svelare il vero coperchio in acciaio con serratura di sicurezza.

Mini cassaforte portatile con cavo antifurto

Abbiamo detto come uno dei principali svantaggi di una piccola cassaforte portatile è la facilità con cui può essere prelevata da un ladro.

Per limitare tale inconveniente si possono scegliere modelli dotati di robusto cavo in acciaio collegato alla struttura: consente di poter ancorare la cassetta e impedirne la comoda rimozione.

Prezzi delle mini casseforti

In linea di massima possiamo dire che non si tratta di articoli che richiedono una spesa eccessiva. Ci sono prezzi un po’ per tutte le tasche in base alle caratteristiche tecniche e il livello di protezione.

I modelli più economici sono le casette di sicurezza portatili e quelle a forma di libro, un buon prodotto si può trovare anche a meno di 20 euro.

I prezzi salgono per l’acquisto di una mini cassaforte da incasso, ma anche in questo caso è possibile reperire validi modelli con chiusura elettronica stando abbondantemente sotto i 50 euro.

5 migliori mini casseforti

Dopo aver analizzato le caratteristiche che contraddistinguono una piccola cassaforte di buona qualità, vi proponiamo la recensione di 5 tra i più interessanti modelli attualmente in commercio.

Mini cassaforte Bonzus

1. Mini Cassaforte Bonzus

Questo modello è caratterizzato da dimensioni compatte pari a 22,7 cm (L) x 17 cm (H) x 17 cm (P) e un peso di circa 3 kg.

Offre la doppia possibilità di installazione a parete o pavimento potendo utilizzare i 4 fori e le viti con tasselli compresi nella fornitura. In dotazione troverete anche una coppia di chiavi in modo da averne una di scorta in caso di bisogno.

La solida struttura è realizzata con una lamiera di adeguato spessore e da una porta equipaggiata con chiavistello di chiusura a doppio bullone.

Considerando gli ingombri limitati, l’aspetto poco appariscente e la una buona mimetizzazione, può anche essere impiegata non incassata.

Bonzus è nel complesso una mini cassaforte dal buon rapporto qualità prezzo, a fronte di una spesa contenuta potete beneficiare di un soddisfacente livello di sicurezza per mettere al riparo da malintenzionati piccoli oggetti di valore.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

2. Cassetta Portavalori HMF 10215-03

Se siete alla ricerca di una piccola cassetta di sicurezza dove custodire monete, banconote e oggetti preziosi di modeste dimensioni, questo modello potrebbe fare al caso vostro.

HMF 10215-03 è un classico box portavalori da riporre anche in un cassetto visto un ingombro di 15 (L) x 12 (P) x 8 (H) cm e un peso di appena 600 grammi. Per la struttura è stata impiegata una robusta lamiera d’acciaio trafilato senza saldature. Stesso materiale utilizzato per il coperchio dotato di serratura a cilindro con doppia chiave compresa nella fornitura.

All’interno troverete un vassoio in plastica diviso in due scomparti che funge da portamonete e removibile in caso non venga sfruttato. Per facilitare il trasporto il coperchio integra una pratica maniglia, mentre la superficie esterna è stata verniciata a polvere per meglio resistere ai graffi.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Piccola Cassaforte Bird

3. Piccola Cassaforte Bird

Il modello commercializzato dalla Bird può essere una valida soluzione per riporre denaro, documenti o oggetti di valore godendo di un buon livello di sicurezza.

La lunghezza di oltre 20 cm vi garantisce un apprezzabile volume interno, suddiviso da un vassoio in plastica con 5 sezioni per riporre con ordine monete e quant’altro. Il suddetto scomparto lo potete rimuovere con facilità nel caso preferite sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Altra particolarità è l’assenza di una serratura con chiave, sostituita da un sistema a combinazione a 3 cifre. La struttura offre una certa solidità grazie ad una lamiera in acciaio di buon spessore mentre la verniciatura a polvere di colore rosso, oltre al gradevole aspetto estetico, aumenta la resistenza ai graffi.

Un prodotto dal prezzo economico e una buona scelta d’acquisto sia per uso domestico oppure in ufficio per gestire con sicurezza le operazioni di fondo cassa.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

4. Cassetta Portavalori HMF 3088

La mini Cassaforte HMF 3088 è un prodotto che fa della versatilità d’uso la sua miglior qualità. Lo potete impiegare come una classica cassetta portavalori per riporre oggetti che non volete lasciare incustoditi per casa.

In alternativa risulta una pratica soluzione in ufficio per tenere al sicuro documenti importanti o denaro da utilizzare come fondo cassa.

Le dimensioni di 20 (L) x 15 (P) x 8,5 (A) cm sono garanzia di avere a disposizione un buon volume, mentre il peso di 1,2 kg denota una certa solidità.

All’interno c’è l’immancabile vassoio removibile in plastica da sfruttare come portamonete. A tal proposito sul coperchio sono presenti una serie di fessure che vi permettono il rapido inserimento delle monete, sfruttando la cassetta come un salvadanaio.

Passando alle qualità costruttive sottolineiamo la struttura in acciaio senza saldature, la verniciatura a polvere antigraffio, la maniglia integrata nel coperchio e la serratura a cilindro di sicurezza con doppia chiave in dotazione.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Mini Cassaforte Portavalori 5 Star

5. Cassetti Portavalori 5 Star

5 Star è una classica cassetta portavalori di forma rettangolare, con angoli smussati e misure di circa 20 cm di lunghezza e 9 cm di altezza.

Presenta tutte le caratteristiche standard per questa tipologia di prodotti ovvero vassoio portamonete removibile suddiviso in 5 scomparti, maniglia per facilitare il trasporto e chiusura con serratura a cilindro, nonché doppia chiave compresa nella fornitura.

Il livello di sicurezza è come ve lo potete aspettare da un articolo dal costo decisamente economico, tuttavia la buona solidità costruttiva permette di riporre banconote, documenti e piccoli oggetti di valore garantendovi una certa tranquillità.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO