Le casseforti per chiavi sono una soluzione pratica e conveniente per riporre le chiavi di casa o dell’ufficio in modo che siano disponibili per amici e collaboratori. Questi dovranno solo conoscere la combinazione per l’apertura e potranno prelevare la chiave per accedere.

Una cassetta di sicurezza per chiavi è molto pratica anche in caso di appartamenti vacanze, B&B o alberghi che non dispongono della reception ventiquattro ore su ventiquattro. Gli ospiti potranno trovare le chiavi della loro stanza o dell’appartamento all’interno della cassaforte.

Come funziona la cassetta di sicurezza per chiavi?

La semplicità d’uso della cassetta per chiavi rende questa soluzione molto pratica e conveniente per un gran numero di utilizzi. Va montata su un muro all’esterno dell’abitazione, dell’ufficio, del B&B, dell’azienda o di qualsiasi altra porta che può essere utilizzata da più persone.

La sua apertura è subordinata alla conoscenza del codice di sicurezza, ossia una combinazione più o meno complessa a seconda del modello della cassetta.

Se la si usa per la propria abitazione potrà essere usata nel caso vi dimentichiate le chiavi in casa o anche dai domestici, dall’impresa di pulizie o da tutte quelle persone di fiducia a cui permettete l’accesso in casa anche in vostra assenza.

Anche per l’ufficio una cassetta di sicurezza portachiavi può essere molto comoda: permette infatti solo a determinati impiegati o collaboratori di accedere a una specifica stanza, basterà comunicare loro il codice per il prelievo della chiave.

Per i B&B gli alberghi e per le case vacanza sono disponibili anche versioni con vani portachiavi più ampi, per poter riporre più chiavi contemporaneamente.

Così facendo ogni ospite potrà prelevare la propria chiave quando arriva e rimetterla in cassaforte quando va via.

Alcuni modelli più avanzati permettono di cambiare il codice da remoto, in tal modo non ci si dovrà preoccupare di possibili scorrette comunicazione del codice a terze persone.

Perché scegliere una cassaforte per chiavi?

Le motivazioni che portano ad acquistare una cassetta per chiavi possono essere varie ma tutte caratterizzate da un elemento comune: la praticità di questi dispositivi.

Già abbiamo sottolineato la convenienza di utilizzare le casseforti per chiavi in caso di esigenza di accessi multipli in appartamenti, uffici e, soprattutto, B&B e strutture ricettive.

Esistono tuttavia anche altri motivi che portano all’esigenza di installare una cassetta di sicurezza per chiavi. Ad esempio per evitare di fare una copia delle chiavi di casa ai propri bambini che potrebbero perderle.

Installando una cassaforte all’ingresso anche i più piccoli potranno facilmente entrare in casa se tornano da scuola in orari diversi dai soliti e voi ancora non siete tornati dal lavoro.

Le cassette per chiavi possono essere anche una soluzione perfetta se andate sempre di fretta e avete la tendenza a dimenticare le vostre chiavi, siano esse quelle di casa o dell’ufficio.

Con una cassaforte dedicata avrete sempre la sicurezza di poter entrare. Dovrete però ricordarvi che state usando la chiave della cassetta e rimetterla a posto dopo l’utilizzo, in modo che sia disponibile per una successiva volta.

Infine, questo tipo di cassaforte è perfetta per essere installata all’ingresso di capannoni in cui ci si reca raramente, per cui può essere sempre complicato ricordarsi dove sono state conservate le chiavi.

Installando la cassetta per chiavi ci si potrà recare direttamente presso l’ingresso e aprire usando la chiave riposta al suo interno.

Come scegliere una cassaforte per chiavi

Come tutte le casseforti, anche i modelli per chiavi devono essere caratterizzati da un’elevata robustezza e garantire l’inviolabilità.

Questi sono sicuramente i primi requisiti che dovrete valutare prima di acquistarne una. Inoltre, dovete valutare le sue dimensioni, in base al tipo e al numero di chiavi da porre all’interno.

La maggior parte dei modelli permette di inserire le chiavi lunghe tipiche delle porte blindate, altri hanno spazio anche per l’inserimento di chiavi magnetiche. Infine, le cassette più grandi permettono di contenere più chiavi contemporaneamente.

Un importante parametro da considerare è la sicurezza del codice d’accesso, ossia la lunghezza dello stesso.

Alcuni modelli bloccano l’accesso dopo un certo numero di inserimenti errati, in tal caso si dovrà procedere a con un codice o una chiave di sicurezza per lo sblocco e per impostare nuovamente la password.

Infine, se è vero che la combinazione deve essere complessa, è altrettanto vero che l’utilizzo della cassetta di sicurezza deve essere quanto più semplice possibile.

Meglio evitare modelli con aperture troppo complesse, una volta inserito il codice deve essere facile accedere alle chiavi e riporle dopo l’utilizzo.

Le migliori 6 casseforti per chiavi

Cassetta Portachiavi WLZP

1. Cassetta Portachiavi Impermeabile con Codice di Reset di WLZP

Questa cassetta ha dimensioni esterne di 12x9x4 centimetri e interne di 9×6.5×3. Dispone di quattro ghiere metalliche per la combinazione, con una numerazione che permette fino a diecimila codici differenti!

Realizzata in una lega di zinco e acciaio pesante, garantisce un’elevata resistenza e inviolabilità. Inoltre, i materiali con cui è costituita sono resistenti alla pioggia e non arrugginiscono permettendo alla cassetta di essere installata anche all’aperto, in zone non protette dall’umidità o dalle intemperie.

L’installazione è molto semplice: basterà fissarla alla parete utilizzando le quattro viti in dotazione e la cassetta è pronta all’uso. Al suo interno possono essere conservate più chiavi, fino a un massimo di cinque. Per questo motivo questo modello può essere utilizzato come cassaforte per chiavi airbnb, per una casa vacanza o anche per un’azienda.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte per chiavi Master Lock

2. Cassaforte per chiavi di Master Lock

La resistenza e la sicurezza di questa cassetta per chiavi sono garantite dal nome del brand di produzione. Presenta dimensioni interne di 6.4×3.1×11.3 centimetri ed è caratterizzata da uno scomparto interno a forma di L per una migliore organizzazione sia delle chiavi più lunghe che dei badges e chiavi magnetiche.

La struttura è realizzata in una lega di zinco e acciaio, garantendo un’elevata resistenza a eventuali tentativi di effrazione. Questa cassetta è infatti stata testata contro l’apertura con martello e sega. La sicurezza della combinazione è altrettanto elevata. La presenza di quattro ghiere metalliche permette infatti di realizzare un numero elevatissimo di codici.

Per l’elevata resistenza, per l’eleganza del design, per lo spazio interno e per la semplicità d’utilizzo, questo modello è particolarmente indicato per essere usato come cassetta di sicurezza per gli airbnb nonché per aziende e uffici.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

3. Cassaforte per chiavi Faneam

Disponibile in due versioni di colore, questa cassetta di sicurezza per chiavi presenta dimensioni ampie, che permettono l’inserimento di un diverso numero di chiavi. Può essere utilizzato per il proprio appartamento, per l’ufficio o per le strutture ricettive assicurando sempre elevata sicurezza e praticità d’uso. Lo spazio interno permette non solo di riporre le chiavi classiche e quelle per porte blindate, ma anche i badge e le chiavi magnetiche.

Presenta due differenti possibilità di apertura: tramite codice numerico o chiave di emergenza. Quest’ultima andrà utilizzata nel caso in cui non ci si ricorda la combinazione, che prevede il corretto posizionamento di quattro cifre. Si sottolinea che la ghiera a quattro righe permette di realizzare fino a diecimila differenti combinazioni, rendendo pertanto praticamente impossibile l’apertura tramite tentativi successivi!

La cassetta può essere fissata a qualsiasi tipo di parete: in dotazione vengono fornite le viti e i tasselli necessari per l’ancoraggio a muro. I fori per il fissaggio sono inoltre già presenti nella cassetta.

Per quanto riguarda i materiali di costruzione questi sono altamente resistenti e sicuri, nonché impermeabili. Si potrà pertanto fissare la cassaforte per chiavi anche all’aperto, senza preoccuparsi delle condizioni atmosferiche.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassetta chiavi bluetooth Master Lock

4. Cassetta per chiavi bluetooth di Master Lock

Questo modello è particolarmente avanzato, in quanto può essere gestito completamente da remoto. Si tratta di una cassaforte per chiavi wifi, che va controllata tramite la app dedicata, ossia la Master Lock Vault Home. Questa permette di registrare ogni accesso che viene effettuato; potrete pertanto avere sempre una cronologia aggiornata per tenere sotto controllo eventuali accessi non autorizzati.

La combinazione elettronica è quanto mai complessa, potendo arrivare a dieci cifre. Per questo motivo può essere una soluzione particolarmente utile per le aziende, gli uffici e tutti gli ambiti in cui sia fondamentale controllare gli accessi e garantire un’elevata sicurezza.

La struttura è particolarmente forte: il corpo è in metallo massiccio ed è garantito contro attacchi con martello e sega. Grazie a un rivestimento in plastica, inoltre, viene assicurata un’elevata impermeabilità in caso di umidità ambientale e pioggia.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte chiavi certificata Master Lock

5. Cassaforte per chiavi certificata di Master Lock

Questa piccola cassetta di sicurezza presenta uno scomparto interno relativamente ampio, perfetto per contenere più chiavi o badges. Ha dimensioni esterne di 17.3×10.3×7.5 centimetri e interne di 13×6.6×2.2. La combinazione può essere cambiata ogni volta che lo si ritiene necessario per una maggiore sicurezza.

La struttura in zinco massiccio e la certificazione CNPP garantiscono contro eventuali tentativi di scasso ed effrazione. Può essere installata sia in ambienti interni che esterni, essendo impermeabile e garantendo quindi la massima protezione alle chiavi anche in caso di pioggia intensa.

Il kit di fissaggio è in dotazione: seguendo le istruzioni si potrà installare questa cassetta in maniera semplice e immediata.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Armadietto 45 chiavi

6. Armadietto spazioso con 45 chiavi e serratura a combinazione di Bird

Più che una cassaforte per chiavi questo modello è un vero e proprio armadietto, perfetto per le aziende e le strutture ricettive. Presenta una combinazione a tre cifre che può essere impostata e cambiata ogni volta che sia necessario,

All’interno sono presenti 45 ganci per il fissaggio di chiavi di diversa tipologia. I ganci sono inoltre indicizzati in modo da poter facilmente riconoscere la chiave giusta. Inoltre, sono già presenti le targhette in plastica colorata per un ulteriore semplicità nel riconoscimento delle chiavi.

L’armadietto viene venduto completo di kit e istruzioni per il fissaggio!

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO