La cassaforte elettronica o digitale può essere considerata la moderna evoluzione di quella a combinazione meccanica.

Presenta infatti una struttura simile con la differenza che la serratura non si apre in seguito alla rotazione di uno o più dischi o pomelli ma pigiando una precisa sequenza numerica su una piccola tastiera presente sullo sportello.

Per quanto riguarda la sicurezza, questi modelli possono essere considerati particolarmente affidabili in quanto le possibili combinazioni disponibili sono veramente moltissime per cui diventa complesso poter indovinare la combinazione.

Al di là della modalità di apertura, va sottolineato che esistono diverse tipologie di casseforti elettroniche, ossia a muro, a pavimento, da appoggio nonché portatili.

Le caratteristiche tecniche, come spessore e qualità dei materiali di costruzione, rappresentano un’ulteriore elemento da considerare quando si deve scegliere il modello da acquistare. Di seguito, si evidenzieranno le principali caratteristiche delle casseforti digitali, nonché i loro vantaggi e svantaggi.

Perché scegliere una cassaforte digitale?

Il principale motivo per cui conviene scegliere un modello di cassaforte digitale è da cercare soprattutto nella convenienza e nell’affidabilità di questo tipo di prodotto.

La sicurezza è garantita anche nel caso in cui ci si dimentica la corretta sequenza numerica per l’apertura dello sportello. La maggior parte dei modelli dispone infatti di un codice di emergenza o di una chiave che permette di aprire la cassaforte anche quando si scaricano le batterie per il funzionamento del tastierino numerico.

Una delle domande che ci si pone spesso è relativa al fatto se sia meglio una cassaforte meccanica o elettronica.

Fermo restando che spesso la scelta dipende dalle vostre esigenze specifiche, va comunque sottolineato che a parità di specifiche tecniche, di spessori e materiali di costruzione, i modelli digitali permettono di avere una maggiore possibilità di scelta del codice di apertura.

I vantaggi della cassaforte a combinazione elettronica

Nella presentazione delle casseforti a combinazione elettronica sono già stati presentati i principali vantaggi di questi modelli relativi alle possibili combinazioni. Un altro interessante aspetto da considerare è la velocità con cui si può aprire la cassaforte, semplicemente digitando un codice e senza dover ogni volta prendere la chiave da qualche nascondiglio segreto.

Il codice va memorizzato in modo da non rischiare di dimenticarlo ma, anche in questo caso, non ci si deve preoccupare: basterà richiedere il codice di sicurezza alla casa di produzione e potrete nuovamente aprire la vostra cassaforte.

Infine, un altro aspetto da non sottovalutare è il rapporto qualità-prezzo. Queste casseforti, infatti, pur essendo meno economiche di quelle a combinazione meccanica, offrono una maggiore garanzia di inviolabilità, che le rende automaticamente più interessanti dal punto di vista pratico.

Pertanto, nella valutazione del rapporto qualità-prezzo la convenienza è garantita.

Svantaggi cassaforte con combinazione elettronica

Per quanto riguarda gli svantaggi di questo tipo di cassaforte va sottolineato che l’unico vero neo riguarda il funzionamento a batteria del tastierino numerico. Anche se i migliori modelli presentano, sul display, lo stato della batteria, può infatti accadere che questa si esaurisca prima che si riesca a cambiarla. In tal caso, cioè in assenza di pila, la cassaforte non potrà essere più aperta.

Per contrastare questo problema i produttori di casseforti elettroniche hanno realizzato due principali metodi di apertura alternativa, tramite codice numerico o chiave.

In tal modo si può dire che lo svantaggio della cassaforte è stato trasformato: una pila scarica non è più un grave problema che necessita l’intervento del fabbro quanto piuttosto un fastidio, quello di richiedere il codice di sicurezza o di dover utilizzare la chiave. In ogni caso la cassaforte potrà essere aperta senza essere forzata.

6 Migliori casseforti con combinazione digitale

In commercio esistono diversi modelli di casseforti digitali, a muro, a pavimento o di altro tipo. Di seguito si presentano i modelli che al momento sono considerati i migliori in vendita.

Cassaforte Digitale AmazonBasics

Cassaforte Digitale AmazonBasics

Questa cassaforte a muro elettronica di AmazonBasics presenta dimensioni di 35.1×24.9x 24.9 centimetri, per un volume interno di 14 litri e un peso di circa 7.5 chili. Con un corpo in acciaio e cerniere a scomparsa antiscasso può essere aperta tramite combinazione da digitare sul tastierino digitale.

In caso di problemi o batterie scariche, lo sportello potrà essere tranquillamente aperto con la chiave di sicurezza. In dotazione, per ogni evenienza, vengono fornite due chiavi che vanno utilizzate per la prima apertura, prima dell’inserimento del codice.

La tastiera digitale funziona con quattro pile di tipo AA che vanno acquistate a parte, non essendo fornite all’interno della confezione.

L’interno è imbottito e rivestito per garantire una protezione antigraffio ai gioielli più delicati. Inoltre è presente uno scaffale interno che può essere inserito a differente altezza a seconda delle esigenze oppure disinstallato per un utilizzo di tutta l’ampiezza della cassaforte.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Cassaforte elettronica HFM

Il punto di forza di questa cassaforte digitale a muro è dato dalla possibilità di programmare un codice con un numero di cifre variabile da 3 a 8. Realizzata completamente in acciaio, presenta dimensioni esterne di 31x20x20 centimetri mentre l’interno misura 30.6×19.6×14.

Il peso è di 6.5 chili. Il corpo della cassaforte ha uno spessore di 2 millimetri mentre lo sportello di 4.

L’apertura, oltre che attraverso la tastiera digitale, può essere effettuata tramite la chiave di sicurezza, fondamentale se ci si dimentica del codice o se si scaricano le batterie (in dotazione).

Questa cassaforte a muro elettronica presenta già i fori per il fissaggio alla parete: sono inoltre incluse nella confezione le viti e i bulloni necessari per l’ancoraggio nonché le istruzioni e il kit per procedere a un corretto inserimento all’interno del muro.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Digitale Mobile Compact Yale

Cassaforte Digitale Mobile Compact di Yale

Questa piccola cassaforte elettronica di Yale presenta dimensioni interne di 20x31x20 centimetri mentre internamente misura 12x30x15. Ha un peso di poco più di 5 chili e un volume interno di 8.5 litri. Il corpo in acciaio ha uno spessore di 2 millimetri.

Le pile, incluse nella confezione, permettono di attivare subito il tastierino numerico che può creare oltre 100 mila combinazioni tra le 3 e le 8 cifre. La cassaforte è inoltre dotata di allarme che si attiverà in caso di inserimento di codice errato per tre volte di seguito.

L’installazione di questa cassaforte è molto semplice grazie alla presenza di fori per l’ancoraggio alla parete e di tutto il kit per il fissaggio a muro. Sono inoltre presenti le istruzioni che permettono di eseguire tutti i passaggi per il montaggio in maniera corretta.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte elettronica a muro DL2 Domus

Cassaforte elettronica a muro DL/2 Domus

Questo modello di Domus presenta dimensioni di 35x20x23 centimetri e un peso di circa 13 chili. Il corpo è completamente in acciaio, con uno spessore di 2.5 millimetri mentre lo sportello misura ben 10 millimetri ed è realizzata in acciaio arricchito al manganese per una maggiore resistenza ai tentativi di scasso e foratura.

La tastiera elettronica funziona con 4 pile di tipo AA, incluse nella confezione. In caso di problemi, è inoltre presente una chiave di emergenza che permetterà sempre di aprire la cassaforte, anche in caso di malfunzionamento della tastiera, di pile scariche o di dimenticanza del codice.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Digitale a muro Homegarden

Cassaforte Digitale a muro Homegarden

Con dimensioni di 36x20x24 centimetri e un peso di 11 chili, questa cassaforte elettronica è caratterizzata da un elegante colore bianco ghiaccio. Realizzata completamente in acciaio, presenta un tastierino numerico che funziona a batterie e che permette di inserire un gran numero di codici, per una sicurezza garantita.

All’interno della confezione sono disponibili le istruzioni per il montaggio, nonché il kit per procedere all’installazione della cassaforte a muro.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Elettronica a muro Slypnos

Cassaforte Elettronica a muro con LED di Slypnos

Realizzata con materiali di prima qualità, questo modello di cassaforte elettronica a muro è disponibile in diverse dimensioni, per garantirvi tutto lo spazio di cui avete bisogno per la protezione dei vostri preziosi.

Presenta i fori per l’ancoraggio alla parete o al pavimento, a seconda delle esigenze e in dotazione viene fornito il kit per il montaggio.

La tastiera elettronica permette di inserire il codice composto da una sequenza di numeri con cifre variabili da 3 a 8. In caso di dimenticanza o di problemi causati da batterie scariche, si potrà comunque procedere con l’apertura grazie a una chiave di emergenze, fornita con l’acquisto della cassaforte.

In caso di inserimento di codice errato per tre volte consecutive, verrà attivato un allarme antifurto a maggiore protezione del contenuto.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO