La ricerca di mezzi sempre più avanzati per garantire la sicurezza alle casseforti ha portato all’utilizzo di una soluzione particolarmente interessante: la serratura biometrica. Le più comuni casseforti biometriche sono quelle con riconoscimento dell’impronta digitale, anche se ne esistono modelli con scansione dell’occhio o riconoscimento vocale.
Una cassaforte con impronta digitale è sicuramente molto pratica, perché offre un’elevata immediatezza nell’apertura. Basta infatti appoggiare il dito sull’apposito sensore per poter sbloccare la serratura in maniera rapida, senza necessità di ricordare e inserire codici e senza alcuna chiave.
Alcuni modelli, inoltre, permettono di memorizzare impronte di più persone contemporaneamente, permettendo così a chi è autorizzato all’apertura, di poter procedere in ogni momento allo sblocco dello sportello.
Perché scegliere una cassaforte ad apertura biometrica?
Quando si decide di acquistare una cassaforte uno dei principali aspetti da prendere in considerazione è sicuramente quello relativo alla modalità di apertura. In commercio esistono infatti casseforti a chiave, con combinazione meccanica, con tastiera digitale e, infine, le moderne casseforti biometriche, ossia caratterizzate da serratura con impronta digitale.
Perché, tra i diversi modelli disponibili quest’ultimo dovrebbe essere il più consigliato?
Il motivo principale per cui si conviene scegliere questo tipo di cassaforte è soprattutto legato alla sicurezza della modalità di apertura. Solo posizionando sul sensore il dito con l’impronta precedentemente registrata, infatti, lo sportello potrà essere aperto.
Tutti sanno come l’impronta digitale sia unica, tanto che anche i gemelli hanno impronte differenti; questo aspetto garantisce la massima sicurezza all’unicità della “combinazione”.
Me vi è anche un altro aspetto che deve essere considerato quando si vuole acquistare una cassaforte: la semplicità di inserimento della combinazione. Se la cassaforte deve essere aperta di frequente, infatti, l’inserimento di un codice digitale o la rotazione della manopola presente sui modelli a combinazione meccanica possono rappresentare un vero ostacolo alla rapidità.
Quando si va di fretta, infatti, i codici possono essere inseriti in maniera errata con il rischio di far scattare l’allarme di sicurezza.
Ugualmente, si possono fare sbagli nella rotazione delle manopole e non riuscire ad aprire la cassaforte al primo colpo. In questi contesti, la soluzioni più rapida è sicuramente la cassaforte a impronta digitale o quelle con chiave; quest’ultimo tipo, però, è chiaramente meno solido e più facile da forzare.
Vantaggi Cassaforte Impronta Digitale
Tra i principali vantaggi di questo tipo di cassaforte vi è il fatto che le serrature biometriche sono sicure e permettono un’apertura molto veloce dello sportello. Va poi evidenziato che i modelli di ultima generazione sono in grado di memorizzare anche più impronte digitali.
Questo aspetto è particolarmente conveniente se la cassaforte deve essere aperta da più persone all’interno della famiglia oppure, in caso di modelli aziendali, da un preciso numero di dipendenti. La memorizzazione di più impronte permetterà a tutti quanti hanno la possibilità di accesso di aprire lo sportello.
Svantaggi cassaforte con apertura biometrica
Per quanto riguarda gli svantaggi delle casseforti a serratura digitale, i prezzi sono sicuramente il primo elemento da prendere in considerazione. Questi modelli, infatti, hanno costi mediamente più elevati rispetto a quelli con apertura a chiave, combinazione meccanica o digitale.
Va comunque detto che la tecnologia del riconoscimento biometrico è sempre più accessibile, per cui anche i costi si sono mediamente ridotti rispetto ai primi modelli che facevano uso di serratura ad impronta digitale.
Se si vuole essere pignoli, si può trovare anche un altro punto debole delle casseforti biometriche, legato alla possibilità di clonare le impronte digitali. Questo aspetto è tuttavia molto più comune nei film che non nella realtà, a meno di non avere a che fare con ladri in possesso di tecnologie ultramoderne e avanzate.
Infine, non bisogna dimenticare che questi modelli di serrature funzionano a pile, è necessario quindi porre attenzione allo stato di carica delle batterie.
4 Migliori Casseforti con Impronta Digitale
Di seguito presentiamo quattro modelli di casseforti digitali particolarmente apprezzate per le loro caratteristiche tecniche, nonché per il rapporto qualità-prezzo.
Cassaforte con Impronte Digitali Opticum
Questo modello di cassaforte è caratterizzato da una serratura di alta sicurezza, si può infatti scegliere di utilizzare ben tre sistemi di apertura, con codice PIN da 4 a 8 cifre, impronta digitale e chiave. I tre sistemi di apertura possono essere utilizzati in sequenza oppure singolarmente, a seconda delle vostre necessità di sicurezza. La scansione dell’impronta avviene in un tempo pari a due secondi.
Le dimensioni della cassaforte sono di 25x35x25 centimetri e il peso è di poco più di nove chili. Il corpo è completamente in acciaio, con uno spessore di due millimetri. La porta, invece, ha uno spessore maggiore, pari a 5 millimetri. Tutta la cassaforte è poi verniciata con polveri speciali che offrono un’ulteriore protezione agli agenti corrosivi e all’umidità.
Per il fissaggio alla parete sono già predisposti i fori e tutto il kit per procedere all’installazione è offerto in dotazione, proprio come le quattro batterie di tipo AA.
Cassaforte biometrica di Master Lock
Se siete alla ricerca di una cassaforte compatta, questo modello di Master Lock può essere la soluzione adatta. Con dimensioni esterne di 8.1×30.7×25.1 centimetri e interne di 5.6×24.6×17 centimetri e un peso di appena cinque chili, si presenta come una cassaforte versatile, da nascondere al di sotto del pavimento, da incassare a parete o anche da posizionare in altri nascondigli, fissata o appoggiata.
Internamente presenta un rivestimento che garantisce la massima protezione anche ai preziosi più delicati. Dispone inoltre di un vassoio estraibile, con comparti per gli oggetti di piccole dimensioni.
La presenza di cerniere invisibili, realizzate in acciaio massiccio, rappresenta una vera e propria garanzia contro gli attacchi di ladri armati con piede di porco. Il punto di forza di questa cassaforte è data dalle tre possibilità di apertura, con codice elettronico, impronta digitale e chiave.
Il funzionamento dei primi due metodi di apertura e chiusura richiede l’utilizzo di pile da acquistare separatamente. In caso di problemi legati a batterie scariche, si potrà procedere all’apertura con la chiave di sicurezza.
Cassaforte a impronta digitale MySafe
Questa cassaforte è uno dei modelli più interessanti sul mercato, con dimensioni medio-grandi (51x43x32 centimetri) e un peso di circa 22 chili. Si tratta di una cassaforte ad alta sicurezza, con corpo in acciaio dello spessore di 4 millimetri e apertura tramite codice e impronta digitale.
In caso di inserimento errato per tre volte del codice digitale, o se la cassaforte viene urtata con violenza, si attiverà un allarme sonoro. Il tastierino numerico, così come il sensore di impronta, hanno bisogno di quattro pile di tipo AA per funzionare correttamente, queste sono incluse nella confezione.
Il sistema di apertura di sicurezza va attivato in caso di pile scariche: si potrà pertanto utilizzare una delle due chiavi in dotazione, oppure collegare la scatola elettrica di emergenza che permetterà di procedere con l’apertura dello sportello per cambiare le batterie. Anche in questo caso, naturalmente, si dovrà procedere con l’inserimento del codice e con il riconoscimento dell’impronta digitale.
La cassaforte con riconoscimento biometrico di MySafe è perfetta per tenere al sicuro gioielli, denaro, documenti e ogni tipo di prezioso. Va fissata al muro, utilizzando i fori già presenti e il kit di montaggio in dotazione. Disponibile in diverse versioni, sia per quanto riguarda le dimensioni che i colori, presenta inoltre un interno rivestito per una maggiore protezione dei preziosi, e un ripiano removibile che permette di gestire al meglio lo spazio.
Cassaforte ad impronta digitale Technomax
Questo modello presenta dimensioni esterne pari a 24x20x35 centimetri e un peso di 12 chili. Il corpo, completamente in acciaio e verniciato con polveri termoindurenti, ha uno spessore di 3 millimetri mentre la porta, più spessa, ne misura 8. Si tratta di una soluzione particolarmente adatta in casa o in ufficio, potendo memorizzare fino a 30 differenti impronte digitali.
Internamente è rivestita con un tappetino per garantire la massima protezione ai preziosi più delicati.
La serratura è motorizzata, e si apre non appena viene verificata la corrispondenza con l’impronta registrata dal sensore. In caso di problematiche, di guasti o di batterie scariche si potrà comunque aprire lo sportello utilizzando la chiave di riserva in dotazione. Le batterie necessarie per il corretto funzionamento del sensore vengono fornite in dotazione.
Questa cassaforte con impronta digitale può essere fissata alla parete o al pavimento: presenta infatti già i fori per l’ancoraggio, due sulla parte posteriore e quattro sulla base. Il kit per il fissaggio è in dotazione.