Le casseforti a combinazione meccanica possono essere considerate le più classiche, quelle che per prime sono apparse in commercio. In questi modelli, l’apertura dello sportello è subordinata all’inserimento di un codice con una manopola a rotazione, il corretto inserimento della sequenza permette alla serratura di scattare e, quindi, alla cassaforte di essere aperta.

Oggi quando si parla di cassaforte meccanica si possono intendere differenti modelli, caratterizzati da varie tecnologie di apertura, ossia di combinazione.

Si potrà pertanto optare per un modello a dischi coassiali o a combinatori. Entrambi i modelli hanno in comune la presenza di una combinazione che viene sbloccata meccanicamente, ossia ruotando una manopola specifica. Si distinguono però per il livello di sicurezza delle possibili combinazioni.

Perché scegliere una cassaforte a combinazione meccanica?

I modelli meccanici sono mediamente sicuri e più economici di quelli di ultima generazione che basano l’apertura dello sportello su complessi codici digitali o sul riconoscimento biometrico.

Quando si parla di sicurezza, tuttavia, ci si riferisce solo alla facilità con cui le casseforti possono essere aperte utilizzando il codice. Per tutto quello che riguarda la possibilità di scasso o di foratura tramite attrezzi specifici, non è il tipo di combinazione che fa la differenza, ma lo spessore e la qualità dei materiali che costituiscono il corpo della cassaforte stessa.

Ad esempio, una cassaforte a muro meccanica installata in maniera professionale, può essere molto più sicura da una con apertura digitale fissata alla parete in maniera amatoriale, in questo caso, infatti, la cassaforte potrebbe essere sradicata dalla parete!

Per avere una panoramica chiara sul perché scegliere una cassaforte meccanica è necessario valutare non solo le tipologie classiche, ma anche quelle a dischi coassiali, con combinatori o con chiave. In tal modo si potrà scegliere al meglio il modello più adatto alle proprie necessità di sicurezza.

modelli con dischi coassiali sono caratterizzati da un maggior numero di combinazioni che rendono più difficile la possibilità di trovare quella giusta per poter aprire lo sportello. Questo significa che eventuali scassinatori difficilmente potranno aprirla senza conoscere la sequenza esatta.

I modelli più avanzati di cassaforte meccanica a dischi coassiali offrono una sicurezza anche maggiore rispetto a quelli con combinazione digitale. Naturalmente, a parità di caratteristiche tecniche, sono più costose dei modelli a combinazione meccanica semplice.

Anche i modelli a combinazione con combinatori sono più sicure di una cassaforte meccanica standard. I combinatori sono dei particolari meccanismi che vengono regolati tramite impugnature ripiegabili. Possono presentare due o più combinatori, garantendo un differente livello di sicurezza.

Vantaggi cassaforte a combinazione meccanica

Una cassaforte meccanica presenta il vantaggio di essere relativamente economica, a parità di condizioni, rispetto ai moderni modelli con combinazione digitale o riconoscimento biometrico.

Si tratta di prodotti sicuri che possono essere utilizzati come modelli da muro o da pavimento. La cassaforte a muro meccanica è probabilmente tra le soluzioni maggiormente utilizzate da quanti vogliono avere la sicurezza di un buon rifugio per i propri preziosi ma, allo stesso tempo, vogliono rimanere in un range di spesa medio.

Un altro vantaggio di questo tipo di casseforti riguarda la completa mancanza di batterie. Le combinazioni digitali, infatti, funzionano a pile per cui si può correre il rischio che queste si scarichino rendendo più complessa l’apertura dello sportello. Con la combinazione meccanica, invece, questo problema non sussiste.

Svantaggi cassaforte con combinazione meccanica

Per quanto riguarda invece gli svantaggi va detto che tra le diverse tecniche di apertura, se si escludono le casseforti con chiave, quelle a combinazione meccanica sono le meno difficili da aprire. Attenzione però, questo non significa che esse siano facilmente apribili, soprattutto se si opta per modelli a dischi coassiali. A meno di non conoscere la combinazione bisogna essere ladri esperti e in possesso di attrezzature specifiche per poter pensare di aprire la cassaforte in poco tempo e in sede, senza spostarla da dove si trova.

Le tre migliori casseforti a combinazione meccanica

Di seguito presentiamo tre delle casseforti con combinazione meccanica attualmente considerate tra le migliori sul mercato. Si tratta di modelli a muro, da installare richiedendo il supporto di un tecnico professionista per poter avere la sicurezza di un ancoraggio a prova di ladro!

Cassaforte combinazione meccanica Mottura

Cassaforte a combinazione meccanica Mottura

Questa cassaforte meccanica a muro presenta un corpo molto robusto e dimensioni medie pari a 20.1×35.1×23.1 centimetri. Il peso è di ben 17 chili, fattore che evidenzia l’elevato spessore della struttura del corpo e dello sportello. Questo, infatti, misura 10 millimetri, mentre la cornice è alta 12 millimetri. L’interno può essere suddiviso in due sezioni grazie alla dotazione di un ripiano che può essere inserito o meno a seconda delle esigenze.

Presenta una combinazione meccanica a quattro pomelli ed è un modello da incasso. In dotazione è fornito il kit per il fissaggio al muro, da far realizzare a un professionista del mestiere per una maggiore garanzia sulla sicurezza dell’ancoraggio e, quindi, della resistenza della cassaforte.

L’alta resistenza contro umidità e corrosione, nonché contro tentativi di scasso, è garantita dalla protezione al manganese, estesa anche ai chiavistelli. La cassaforte è certificata secondo la normativa UNI fornendo la massima sicurezza sulla resistenza e durata nel tempo.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Cassaforte a Combinazione Meccanica Juwel 4913

Questo modello di cassaforte misura 19.5×31.5×14.2 centimetri e pesa poco meno di dieci chili. Il corpo ha uno spessore di 2 millimetri mentre lo sportello di 8. La cerniera continua su tutta l’altezza della cassaforte garantisce una perfetta apertura della porta, rendendone pratico e semplice l’inserimento, al suo interno, di preziosi e documenti.

La serratura è di tipo meccanico, con due dischi coassiali, in grado di assicurare circa 12 mila differenti combinazioni. Le combinazioni non possono essere variate quando lo sportello è aperto aggiungendo un ulteriore fattore di sicurezza.

Progettata per uso privato, la Kombifrank di Juwel è un modello meccanico a muro, perfetta per essere nascosta dietro un quadro o una tenda. Già dotata di fori per l’ancoraggio, va installata da personale qualificato in grado di assicurarne la massima tenuta e garanzia contro tentativi di estrazione dalla parete.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Cassaforte Meccanica a muro Kombistar 4733

Con dimensioni di esterne di 29.5×36.5×19.2 centimetri e interne di 27.2×34.6×13.4 nonché un peso di circa 20 chili, la cassaforte meccanica a muro Kombistar di Juwel è un modello di particolare interesse per chi è alla ricerca di un prodotto in grado di assicurare un’elevata protezione ai propri preziosi.

Il corpo presenta uno spessore di 2 millimetri mentre la porta è realizzata con una lastra d’acciaio che misura 8 millimetri di altezza. Presenta inoltre una parete posteriore di 3 millimetri. La cerniera si estende per tutta l’altezza garantendo un’apertura della porta a tutta luce.

La serratura è corazzata con piastre in acciaio al manganese, lega che garantisce un incremento della resistenza rispetto al solo acciaio. L’apertura avviene tramite combinazione meccanica a tre dischi coassiali, altamente precisi, che permettono di realizzare circa un milione e mezzo di possibili combinazioni!

La cassaforte è già predisposta per il fissaggio al muro: sono infatti presenti i fori per l’ancoraggio, che conviene sempre far realizzare a professionisti del settore. A tal proposito si ricorda che una cassaforte a muro non ben ancorata non garantisce nessun grado di sicurezza, potendo essere sradicata e portata via per essere poi aperta con tutta calma in un secondo momento!

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Per concludere

La sicurezza delle casseforti a combinazione meccanica è garantita dal tipo di combinazione di cui è dotata. Optare per modelli con apertura meccanica a dischi coassiali, caratterizzati da numerose possibilità di combinazioni, permette di avere una maggiore garanzia contro tentativi di apertura dello sportello da parte dei ladri.