Quelle a pavimento rappresentano probabilmente il tipo di casseforti più sicure, sono infatti molto facili da nascondere e praticamente impossibili da estrarre.
La loro realizzazione non è sempre semplice, in quanto deve tenere conto delle caratteristiche del solaio. proprio per questo motivo sono soluzioni che vengono utilizzate soprattutto all’interno di appartamenti, uffici o negozi posizionati al piano terra.
Il fissaggio avviene solitamente tramite cemento, che rende la cassaforte a pavimento praticamente inestraibile.
Naturalmente, la sicurezza degli oggetti in essa contenuti, siano essi gioielli, monete o documenti, dipende anche dalle specifiche tecniche della cassaforte, come lo spessore e il materiale dello sportello.
Ancora, bisogna ricordare che le casseforti da pavimento possono presentare vari tipi di tecnologie per l’apertura/chiusura dello sportello, optare per una o per l’altra potrà garantire su una maggiore o minore sicurezza della cassaforte stessa.
Perché scegliere una cassaforte a pavimento?
Una cassaforte a pavimento viene solitamente scelta da quanti hanno esigenza di nascondere in un luogo segreto e sicuro gioielli o altri preziosi. Va tuttavia evidenziato che questi modelli sono molto simili a quelli a muro, per cui potrete chiedervi quali siano le differenze, o meglio i motivi che vi possono spingere verso quella a pavimento.
In linea di massima, le casseforti a pavimento sono quelle più sicure. A parità di tecnologia di apertura, infatti, sono più difficili da trovare rispetto a quelle a parete.
Questi ultimi, infatti, possono essere celati da un quadro o da una tenda mentre quelli a pavimento possono trovare rifugio al di sotto di un tappeto o anche di una scrivania o altro mobile non troppo complesso da spostare quando ci sia bisogno.
Infine, va sottolineato che i modelli di piccole dimensioni sono anche relativamente semplici da installare e possono essere posizionate al di sotto di ogni tipo di pavimento.
Si tratta comunque di installazioni professionali, che vanno effettuate da tecnici qualificati e in grado di valutare le caratteristiche della pavimentazione prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento. Per le casseforti di dimensioni maggiori può essere necessario effettuare un progetto specifico, in grado di valutare tutti gli aspetti, nonché i materiali e i tempi necessari per la loro realizzazione.
Come scegliere una cassaforte a pavimento
Se siete intenzionati ad acquistare una cassaforte a pavimento è necessario che sappiate valutarne le diverse specifiche tecniche. In questo modo, infatti, potrete capire se il modello selezionato è effettivamente corrispondente alle vostre necessità.
Per prima cosa, quindi, dovreste valutare i materiali con cui è realizzata. Per essere sicure e inaccessibili, questi prodotti devono essere progettati in acciaio o leghe di acciaio, in grado di assicurare la massima resistenza a ogni tentativo di scasso, anche con strumenti professionali.
Per avere la certezza di una progettazione a norma e con un grado di resistenza elevato, conviene sempre preferire i modelli di brand noti e specializzati nella progettazione di questo tipo di prodotti. I modelli di casseforti a pavimento sono mediamente costosi, per questo motivo è sempre meglio evitare di acquistare soluzioni eccessivamente economiche che potrebbero essere sinonimo di una qualità non elevata.
Infine, un’attenzione particolare va posta sulle tecniche di apertura dello sportello. Le casseforti a pavimento sono solitamente suddivise in tre tipologie, a seconda che siano caratterizzate da un’apertura a chiave, a codice meccanico oppure elettrico. La maggior parte delle casseforti da pavimento sono realizzate con apertura a chiave.
Cassaforte a pavimento: montaggio
La scelta della migliore cassaforte a pavimento passa anche attraverso le modalità di montaggio.
Prima di evidenziare le modalità di installazione e ancoraggio è necessario evidenziare che non dovete mai optare per una cassaforte a pavimento nel caso in cui abbiate un riscaldamento radiante, ossia anche esso a pavimento.
Il calore, infatti, potrebbe creare un’espansione termica del metallo rendendo problematica la corretta apertura dello sportello.
Il montaggio dovrebbe essere effettuato da tecnici specializzati, va infatti sottolineato che un ancoraggio realizzato in maniera professionale è uno dei primi elementi conferisce sicurezza alla cassaforte. Lo sradicamento di una cassaforte installata in maniera corretta è infatti pressoché impossibile.
A seconda della tipologia di materiali con cui è realizzato il pavimento, l’ancoraggio può essere effettuato in maniera differente, anche se il modo migliore è quello di rivestire il vano realizzato per l’inserimento della cassaforte con una struttura in cemento armato.
La maggior parte delle casseforti a pavimento, in particolare quelle dei brand migliori, sono solitamente dotate di kit di montaggio, alette e fori per il fissaggio. In questo modo il lavoro risulterà più veloce e pratico ma va comunque effettuato sempre con la massima attenzione.
Una delle particolarità delle casseforti a pavimento è che esse sono caratterizzate da forme squadrate e sportello sempre liscio, per garantire una perfetta orizzontalità con il pavimento.
In questo modo si potrà nascondere la cassaforte evitando che si creino dislivelli che potrebbero facilmente far comprendere a uno scassinatore esterno la presenza del vano al di sotto del pavimento.
Al momento del montaggio è pertanto fondamentale che la cassaforte sia posizionata sempre al di sotto del piano delle mattonelle, in modo da garantire un nascondiglio perfetto.
Infine, va ricordato che anche in caso di un ancoraggio perfetto e di una cassaforte ad elevato grado di sicurezza, camuffare la presenza del vano al di sotto del pavimento è fondamentale. Pertanto si dovrà sempre coprire la zona in cui è presente la cassaforte con un tappeto o con un mobile che sia tuttavia facile da spostare ogni volta che avete l’esigenza di aprire la cassaforte.
Cassaforte a pavimento: prezzi
Come già anticipato, le casseforti a pavimento sono mediamente più costose di altri modelli anche se il prezzo dipende sempre da diversi fattori, come dimensioni, spessore delle pareti, grado di sicurezza e brand.
Le soluzioni più compatte presentano costi delle poche decine di euro mentre i modelli più ampi e caratterizzati da un maggiore livello di sicurezza arrivano a costare diverse centinaia di euro.
Al momento della scelta, quindi, meglio non valutare solo ed esclusivamente il prezzo del modello ma soprattutto il rapporto qualità-prezzo, tenendo quindi conto delle caratteristiche tecniche della cassaforte selezionata.
Migliori casseforti a pavimento
Di seguito, si prenderanno in considerazione tre diversi modelli tutti caratterizzati da elevata qualità e specifiche tecniche di elevato livello.
Cassaforte Pavimento YALE YALYFS
Si tratta di un modello compatto, dalle dimensioni di 22x40x14 centimetri e un peso di poco più di otto chili. Presenta una porta con spessore di quattro millimetri mentre le pareti sono di due millimetri. Quando si procede con l’acquisto è importante assicurarsi di selezionare il modello per pavimento visto che questo stesso brand realizza modelli simili ma per fissaggio a muro.
All’interno della confezione è presente tutto il necessario per procedere al montaggio nonché le istruzioni. La cassaforte è già dotata di quattro fori tramite i quali viene facilitato l’ancoraggio al di sotto del pavimento.
Si tratta di un modello basic, realizzato in acciaio e con apertura a chiave standard. In dotazione vengono fornite due chiavi per una maggiore sicurezza. Il vano interno è unico, non sono previsti ripiani, esso è inoltre rivestito in lana per garantire una massima protezione ed evitare graffi in caso di oggetti delicati.
Cassaforte da pavimento con chiave Sealey
Questa cassaforte da pavimento è caratterizzata da un peso medio alto in relazione alle sue dimensioni, essendo di 12 chili. La struttura è infatti in acciaio di elevata qualità, in grado di assicurare una buona resistenza ai tentativi di foratura.
Le misure sono di 26x40x14 centimetri; lo spessore delle pareti è di due millimetri mentre quello dello sportello è di quattro. Si tratta di dimensioni standard per i modelli compatti di casseforti da incasso.
La struttura è già preimpostata per il fissaggio al di sotto del pavimento, essendo presenti i fori per l’ancoraggio. L’apertura dello sportello è a chiave; all’interno della confezione è presente anche un doppione della chiave da utilizzare in caso di smarrimento della prima.
Internamente non sono presenti divisioni del vano cassaforte ma vi è un unico spazio dove poter riporre i propri preziosi.
Cassaforte a Pavimento Dirty Pro Toolstm
Questo modello di cassaforte a pavimento presenta dimensioni esterne di 38x13x21 centimetri e interne di 36x12x18 centimetri.
Realizzata completamente in acciaio con pareti di due millimetri, mentre la porta ha uno spessore maggiore, pari a tre millimetri e mezzo. Il vano interno è unico ed è rivestito di una morbida fodera perfetta per proteggere ulteriormente i preziosi che vi vengono riposti.
La cassaforte è ignifuga, garantendo, in caso di incendio, una perfetta protezione dei beni al suo interno.
Si tratta di una soluzione compatta, particolarmente adatta ad essere inserita al di sotto di ogni pavimento, compresi quelli in legno. Il fissaggio non è complesso, ma per una maggiore garanzia di resistenza può essere conveniente richiedere l’intervento di un tecnico qualificato.
L’apertura è di tipo classico, ossia tramite chiave. In dotazione vengono fornite due copie, per una maggiore garanzia in caso di smarrimento di una delle due.
La chiusura è con sette leve di bloccaggio, caratteristica che rende questa cassaforte particolarmente sicura e resistente contro tentativi di effrazione.
Per concludere
Prima di acquistare una cassaforte da pavimento è bene informarsi con attenzione sui diversi modelli e, soprattutto, sulle loro caratteristiche tecniche.
In particolare vanno valutate le dimensioni, per avere la certezza che i preziosi ed eventuali documenti da proteggere possano essere contenuti al suo interno.
Attenzione, infine, alle modalità di fissaggio: optare per casseforti che già dispongono dei fori di ancoraggio è sempre conveniente ma è comunque sempre necessario rivolgersi a un professionista per una maggiore garanzia di tenuta.