Una cassaforte a muro è probabilmente la soluzione più pratica e comune per tenere al sicuro oggetti di valore come gioielli, monete d’oro o d’argento, articoli da collezione o altro.

Il grado di sicurezza di questi modelli è mediamente alto e proprio per questo rappresentano la tipologia di casseforti maggiormente richieste sia in appartamenti privati che in negozi e uffici.

In questo post verranno evidenziate le principali caratteristiche della cassaforte da muro e si presenteranno alcuni modelli particolarmente convenienti e in grado di assicurare un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Perché scegliere una cassaforte a muro?

Se siete proiettati verso la scelta di una cassaforte, non potrete non considerare la convenienza delle casseforti a muro o da incasso.

Il motivo è molto semplice, si tratta di modelli particolarmente complessi da scassinare e, soprattutto, impossibili da scardinare.

La possibilità di camuffamento, inoltre, rende il ritrovamento di queste casseforti particolarmente complesso.

Si può dire che le motivazioni per cui è consigliabile optare per una cassaforte da muro sono principalmente 2:

  • si può nascondere facilmente;
  • non può essere portate con sé nel momento in cui (e se) viene scoperta.

Esistono numerose tipologie di cassaforte da muro, prima di procedere con l’acquisto dovrete pertanto valutare con attenzione le vostre esigenze e le specifiche tecniche della cassaforte.

Ricordatevi di puntare soprattutto su modelli in grado di assicurarvi la massima tenuta, ossia un elevato grado di sicurezza sia per quanto riguarda i materiali di costruzione che le serrature e quindi le tecniche di apertura.

Come scegliere la cassaforte a muro migliore

La prima cosa che consigliamo di fare se si decide di acquistare una cassaforte da muro è valutare le effettive possibilità di installazione.

Una volta individuato il luogo adatto, si potrà definire la tipologia più idonea, sia per quanto riguarda le dimensioni che la forma e, naturalmente, il grado di sicurezza.

Uno dei primi aspetti da prendere in considerazione nel momento in cui si vuole scegliere una cassaforte a muro è relativa al suo peso e, quindi, al peso massimo che può sopportare il muro.

I differenti modelli, possono presentare pesi diversi non solo a seconda delle dimensioni ma anche in base ai materiali utilizzati. Un modello più pesante garantisce una maggiore sicurezza e resistenza.

La scelta dei materiali è un altro importante aspetto. Se è vero che la maggior parte delle casseforti moderne è realizzata in leghe di acciaio, è altrettanto vero che non tutte le leghe sono equivalenti.

Inoltre, le migliori casseforti a muro vengono progettate con guaine ignifughe in grado di assicurare la massima protezione agli oggetti in esse conservati, anche in caso di incendio.

Ancora, nella scelta della cassaforte non si può prescindere dal sistema di apertura. I modelli più semplici presentano un’apertura a chiave oppure a combinazione meccanica.

Si tratta di sistemi sicuri, ma non quanto le apertura con impronta digitale o riconoscimento della retina o con sistemi combinati, che prevedono ad esempio uno doppio codice, codice e chiave o addirittura codice e impronta digitale o riconoscimento della retina.

La sicurezza e la resistenza delle casseforti passano attraverso il riconoscimento delle certificazioni. Se siete indecisi tra vari modelli, assicuratevi di optare per quelli certificati: per una cassaforte da incasso la certificazione necessaria è la UNI 10868.

Cassaforte da incasso: Come Installarla

Anche la migliore cassaforte a muro, se installata male, non sarà mai in grado di garantire la massima sicurezza, anzi, potrebbe completamente perdere la propria efficacia.

Viceversa, una buona cassaforte installata in maniera perfetta da un professionista, può essere inviolabile.

Naturalmente, per un’installazione perfetta è necessario che anche il muro sia resistente e solido. Assolutamente da evitare, quindi, le installazioni su pareti di cartongesso, di legno, mattoni o, comunque, su soluzioni sottili.

Infine non bisogna dimenticare, quando si effettuano i lavori per la realizzazione del vano in cui inserire la cassaforte da muro, che questa dovrà poi essere celata alla vista, tramite un quadro, una tenda o altro tipo di soluzione.

La valutazione dell’altezza e della posizione del vano a parete diventa quindi fondamentale per un corretto camuffamento.

Casseforti a muro: prezzi

I prezzi delle casseforti a muro possono variare a seconda di un gran numero di fattori, dalle dimensioni ai materiali, dai meccanismi di chiusura al brand.

Se siete alla ricerca di modelli economici, potrete trovare soluzioni interessanti in un range di spesa delle poche decine di euro.

Tuttavia se volete avere la sicurezza di casseforti in grado di assicurare la massima protezione ai vostri preziosi, la spesa può salire e anche di molto, raggiungendo le diverse centinaia di euro.

Le Migliori Casseforti a Muro

Di seguito verranno presentati alcuni modelli di cassaforte da incasso, caratterizzate da specifiche tecniche molto avanzate. Si tratta, al momento, delle soluzioni migliori presenti sul mercato, particolarmente interessanti anche per il loro rapporto qualità-prezzo.

Cassaforte a Muro Arregui

Cassaforte a Muro a Chiave Arregui 281310

Cassaforte a Muro con serratura con Chiave a doppia mandata. La cassaforte ha una dimensione di 30x20x20 non grandissima ma comoda per custodire l’indispensabile.

I materiali sono di qualità e resistenti, lo sportello è particolarmente spesso (10mm) e i Catenacci hanno un diametro di  22 mm con sistema antiseghetto

In generale è una cassaforte consigliata per il grado di sucurezza e per l’ottimo prezzo.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte da Muro Domus

Cassaforte a Muro Elettronica Domus DL/2

Cassaforte a muro con apertura elettronica e sistema di sblocco con chiave di emergenza. La cassaforte ha un peso di 12,8 kg e misura 35 x 20 x 23 cm.

Rapporto qualità prezzo ottimo, consigliata per chi non vuole spendere cifre esagerate ma desidera comunque avere un prodotto di qualità.

Le dimensioni non sono eccessive ed è facile da tenerla nascosta. All’interno vi è un ripiano comodo per sfruttare meglio lo spazio.

La serratura è alimentata da 4 pile stilo AA, se si dovessero scaricare è possibile alimentare esternamente la cassaforte ed aprirla con la tastiera digitale. In ogni caso quando le batterie sono quasi scariche si accenderà una spia luminosa.

Ottimo il sistema di combinazione a otto cifre che agevola l’utilizzo della cassaforte senza dover ogni volta cercare la chiave.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
cassaforte muro FP TECH elettronica

Cassaforte da incasso FP-TECH FP-HSF-E170-BIANCA

Questa cassaforte da muro ha dimensioni compatte di 23x17x17 centimetri e un peso di appena tre chili. tuttavia rappresenta un modello particolarmente resistente e in grado di garantire un elevato livello di sicurezza.

Si tratta di una cassaforte con codice digitale da scegliere utilizzando da tre a otto cifre a seconda del grado di sicurezza che si vuole impostare. Dispone di un protocollo di sicurezza che, in caso di inserimento errato del codice per tre volte di seguito porta alla chiusura automatica della porta.

Viene venduta completa di batterie, per un’installazione e attivazione immediata. In caso di batterie scariche o di problemi nel ricordare il codice di accesso, si potrà aprire lo sportello utilizzando una delle due chiavi di sicurezza in dotazione.

Il vano interno è capiente e protetto da un tappetino che assicura contro urti gli oggetti inseriti all’interno della cassaforte stessa.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Juwel da Incasso Elettronica

Cassaforte Juwel A Muro Elettronica

Cassaforte da muro elettronica molto robusta con porta in acciaio da 8mm di spessore, 2 catenacci dal diametro di 20 cm montati su doppio supporto.

La cassaforte è alimentata a batteria con alimentazione di riserva che sostituisce la chiave di emergenza, una sicurezza in più. Le dimensioni esterne sono 310 x 190 x 192 e il peso 10,7 kg.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte a Muro doppia-Apertura

Cassaforte a Muro doppia Apertura

Cassaforte da incasso con doppia apertura: chiave e combinazione. Materiali robbusti, realizzata in acciaio al manganese, resistente alle forature. Sportello con spessore di 10 mm. Dimensioni: 23x35x20

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte A Muro Yale

Cassaforte A Muro Yale Serie Y320

Cassaforte a Muro yale con apertura a chiave, catenacci da 22 cm dimensione 34x20x21cm e certificazione uni en 14450 livello s2.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte a Muro Viro

Cassaforte a Muro Meccanica Viro 4553.20

Cassaforte a Muro con cassa in acciaio da 2mm, sportello con spessore da 20 mm e apertura a chiave. All’interno vi è una mensola porta oggetti rimovibile. Un buon prodotto di qualità e dal prezzo competitivo.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Cassaforte Elettronica a Muro HOMEGARDEN

Cassaforte elettronica da incasso con sistema di apertura semplice da utilizzare. Dimensione: 36x24x20 mm. Materiali massicci e rapporto qualità prezzo ottimo.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Per concludere

La scelta della cassaforte da muro più adatta alle proprie esigenze va valutata con attenzione, tenendo conto non solo dei modelli presenti sul mercato ma anche e soprattutto dell’utilizzo specifico che si dovrà fare della cassaforte e dei preziosi che andranno inseriti.

I modelli da muro sono particolarmente convenienti e dotati di un ottimo rapporto qualità-prezzo: ricordate però che per un fissaggio professionale dovrete prevedere anche la spesa per il tecnico che eseguirà l’installazione!