Una cassaforte a mobile, o da appoggio, rappresenta una scelta perfetta per quanti vogliono tenere al sicuro gioielli e oggetti preziosi senza tuttavia dover intervenire con opere murarie, come quelle necessarie per l’installazione dei modelli a muro o a pavimento.
Si tratta di soluzioni che possono avere dimensioni più o meno ingombranti a seconda delle esigenze specifiche. In commercio potrete quindi trovarne di diverse ampiezze.
Alcune sono realizzate per utilizzo domestico e possono avere anche design particolari, per un miglior camuffamento.
Altre, invece, sono più idonee ad utilizzi in ambienti di lavoro e presentano dimensioni mediamente più grandi.
In questo post verranno evidenziate una serie di caratteristiche tipiche delle casseforti a mobile e si parlerà in maggiore dettaglio di 5 dei modelli che al momento rappresentano la migliore scelta sul mercato.
Perché scegliere una cassaforte a mobile?
Come evidenziato in apertura, una cassaforte da appoggio è particolarmente indicata per chi vuole scegliere la sicurezza senza dover intervenire con opere murarie.
Possono essere utilizzate come un complemento d’arredo, soprattutto se si opta per modelli in grado di mimetizzarsi al meglio tra gli altri mobili.
Naturalmente, trattandosi di una cassaforte esterna, l’aspetto relativo al suo camuffamento può essere particolarmente complesso. Non è sempre facile, infatti, nascondere una cassaforte da appoggio, soprattutto quando le sue dimensioni non sono molto compatte.
Come scegliere una cassaforte a mobile
L’acquisto della cassaforte deve essere fatto tenendo conto delle esigenze specifiche. In linea di massima è difficile definire quale possa essere la migliore cassaforte a mobile in quanto la scelta dipende soprattutto da quali siano le necessità specifiche di chi acquista la cassaforte.
Se avete bisogno di una piccola cassaforte da armadio, ad esempio, vi converrà puntare su determinati modelli mentre se siete alla ricerca di soluzioni dalle dimensioni interne elevate, dovrete necessariamente rivolgere lo sguardo ad altri tipi di modelli.
Un altro aspetto da valutare prima di comprare la cassaforte a mobile è relativo allo spazio a disposizione per il posizionamento della stessa.
Una volta valutati questi primi parametri è importante controllare anche le altre caratteristiche, come il livello di sicurezza o le modalità di apertura.
La maggior parte delle casseforti da mobile prevede già i fori per l’ancoraggi. Fissare la cassaforte al muro e al pavimento è fondamentale per evitare che eventuali scassinatori possano portarla via con loro. Una cassaforte ben fissata alla parete e al pavimento, infatti, difficilmente può essere sradicata.
Oltre al fissaggio, il grado di sicurezza di una cassaforte a mobile viene garantito dalla certificazione, che ne definisce il grado di resistenza. Un altro aspetto da valutare è quello relativo ai materiali di costruzione e, naturalmente, il tipo di apertura.
In base alle necessità specifiche si potrà scegliere un’apertura a chiave, a codice, a impronta digitale o anche con una combinazione di più modalità di apertura, per una maggiore sicurezza.
Un ultimo aspetto che spesso fa la differenza è il prezzo, dovete sempre ricordare che nella valutazione delle casseforti il rapporto qualità-prezzo è fondamentale. Acquistare una cassaforte economica, che non sappia garantire un buon livello di sicurezza, non è mai una scelta conveniente.
Meglio optare per un modello un po’ più costoso ma in grado di assicurare la massima protezione ai vostri gioielli e oggetti preziosi.
Cassaforte d’appoggio: montaggio
Uno degli aspetti più pratici delle casseforti da appoggio è che esse non necessitano di montaggio specifico.
A differenza di quelle a incasso, da parete o da pavimento, infatti, quelle a mobile vanno semplicemente posizionate nella zona in cui si vuole sistemarle.
In caso di modelli non particolarmente pesanti, si può optare per un ancoraggio alla parete o al pavimento. In questo modo si potrà avere una maggiore sicurezza contro eventuali rovesciamenti accidentali nonché contro la possibilità, da parte di malviventi, di portarla via.
La maggior parte dei modelli di elevata qualità presenta un kit di montaggio e installazione, caratterizzato da viti in acciaio e tasselli che rendono particolarmente stabile l’ancoraggio alla parete o al pavimento e, allo stesso tempo, garantiscono contro eventuali tentativi di sradicamento.
Nella maggior parte dei casi il montaggio può essere effettuato da soli ma, in caso di mancanza di strumenti adatti o se non si è pratici di questo tipo di interventi è meglio rivolgersi a tecnici specializzati.
Cassaforte da esterno: prezzi
Le casseforti a mobile possono avere prezzi molto vari, questo, infatti, dipende da diversi parametri tra cui ad esempio le dimensioni, i materiali di costruzione, il tipo di apertura o il grado di sicurezza.
Se siete alla ricerca di un modello piccolo e compatto, ad esempio, avrete la possibilità di trovare ottimi prodotti a costi contenuti, dell’ordine delle poche decine di euro.
In caso di modelli di dimensioni maggiori, come ad esempio quelle che si trovano all’interno di negozi o anche di istituti bancari, i costi sono chiaramente più elevati.
Le 5 migliori casseforti a mobile
Di seguito verranno presentati quattro differenti tipi di cassaforte da mobile, con caratteristiche differenti tra di loro ma tutte accomunate dal poter essere considerate delle casseforti di elevata qualità.
Cassaforte a Mobile HMF 49200-11
Questo modello è garantito dal marchio HMF, uno dei migliori nel settore della produzione delle casseforti.
Realizzata completamente in acciaio, presenta un corpo solido a parete unica dello spessore di 2 millimetri e una porta spessa 4 millimetri.
Già predisposta per il fissaggio al suolo o alla parete è caratterizzata da due fori e un kit di montaggio composto da quattro viti e quattro tasselli.
La cassaforte presenta un’apertura a chiave a doppia mappa, in dotazione sono fornite due differenti chiavi. In caso di smarrimento dell’una, quindi, si potrà utilizzare la chiave di riserva.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, questa cassaforte a mobile è color antracite, verniciata a polvere e in grado di assicurare un’elevata resistenza ai graffi.
Le dimensioni esterne sono di 31x20x20 centimetri e il peso è di poco più di sei chili. Il volume interno, di 30.6×19.6×14.2 centimetri, è tale da assicurare la conservazione di piccoli gioielli e documenti in formato DIN A5.
Cassaforte da appoggio HMF 49205-11 Serratura a doppia mappa
Questa cassaforte a mobile è caratterizzata da dimensioni medio ampie, avendo misure esterne di 35x50x31 centimetri e un peso di oltre 17 chili.
Presenta un corpo solido a parete unica dello spessore di 2 millimetri e una porta di 4 millimetri. Questi elementi, insieme alla serratura a doppio blocco bituminoso con un sistema di chiusura a doppia mappa garantiscono sull’elevata sicurezza di questa cassaforte.
Questo modello può essere facilmente fissato al muro o alla parete grazie alla predisposizione di un sistema di quattro fori per il fissaggio alla parete e al pavimento. In dotazione vengono inoltre fornite le viti e i tasselli per il fissaggio, nonché un manuale con le istruzioni.
Lo spazio interno, che misura 34.6×49.6×28.8 centimetri, è organizzato con due ripiani che permettono di posizionare al meglio i diversi oggetti da custodire.
In caso di necessità i ripiani possono essere rimossi garantendo un maggiore spazio a disposizione.
Cassaforte da Mobile YALE YALYSM400EG1
Se cercate una cassaforte in grado di assicurare ampio spazio e un design elegante, potete optare per questa cassaforte da mobile per ufficio.
Con le sue dimensioni di 34x35x40 centimetri e un peso di 22.6 chili, rappresenta un modello di media misura, ma abbastanza ampio da garantire il giusto contenimento di un gran numero di oggetti di valore e documenti.
L’apertura avviene tramite una piccola tastiera digitale con display LCD retroilluminato di un’elegante luce blu. Sul display è possibile visualizzare il livello di carica delle batterie che sono incluse nella confezione.
La combinazione può essere impostata scegliendo tra una lunghezza variabile da tre a otto cifre. Optare per un numero maggiore di cifre permetterà di avere una sicurezza più elevata.
In caso di problemi, di batteria scarica o di momentanea dimenticanza della combinazione, si potrà aprire la cassaforte utilizzando le chiavi di sicurezza incluse nella confezione. Si tratta di un modello a doppia mappa a sei leve.
L’apertura è meccanica: i catenacci motorizzati da 22 millimetri e le cerniere rinforzate permettono l’apertura della porta con un meccanismo a molla.
Cassetta di Sicurezza a Mobile YALE
Questa cassaforte a mobile è di piccole dimensioni. Presenta infatti misure di 17x23x17 centimetri, per un volume di 4.2 litri e pesa poco meno di quattro chili.
Presenta uno sportello che può essere aperto in seguito all’immissione di un codice, da inserire tramite una piccola tastiera digitale. La programmazione del codice permette di scegliere tra combinazioni che vanno dalle tre alle otto cifre.
In caso di problemi di funzionamento della tastiera o di batterie scariche, si potrà comunque procedere all’apertura tramite una delle due chiavi di sicurezza presenti nella confezione.
La cassaforte è inoltre dotata di allarme sonoro che si attiva in seguito a un errato inserimento del codice di apertura per tre volte di seguito.
Per una maggiore sicurezza la cassaforte può essere fissata al muro o alla parete. Per questo motivo dispone di una foratura già pronta per assicurare una corretta procedura di fissaggio. In dotazione viene fornito il kit per ancorare la cassaforte in maniera sicura e stabile.
Cassaforte da Armadio AmazonBasics – da 14 L
Questa cassaforte presenta un volume di 14 litri ma è disponibile anche con volumetrie maggiori. Ha un peso di 7.48 chili, dimensioni di 35.1×24.9×24.9 centimetri ed è disponibile solo in colore nero.
Si tratta di un modello dal volume compatto, tuttavia abbastanza capiente da riporre un gran numero di oggetti preziosi.
Realizzata completamente in acciaio, presenta caratteristiche antiscasso che la rendono particolarmente sicura.
L’interno è rivestito in velluto, in modo da assicurare una maggiore protezione ai gioielli e ai preziosi più delicati che non entreranno in contatto con il rigido acciaio ma con uno strato più morbido, quello appunto del tessuto.
All’interno del vano è possibile inserire uno scaffale, il cui posizionamento può essere regolato in base alle proprie esigenze di spazio.
La cassaforte è caratterizzata da un sistema di apertura e chiusura particolarmente affidabile. Dispone di una serratura elettronica da programmare con un codice.
Per il corretto funzionamento di questa serratura è necessario inserire quattro pile stilo AA da acquistare separatamente.
Dopo aver riprogrammato la cassaforte con un vostro codice personale potrete regolarmente procedere all’apertura o alla chiusura ogni volta che ne avrete bisogno.
Se le pile si scaricano o dimenticate il codice di accesso potrete utilizzare le due chiavi di sicurezza che vi permetteranno di aprire lo sportello.
Sul display, viene sempre riportato lo stato di carica delle batterie. In tal modo solo in caso di distrazione potrete ritrovarvi con le batterie scariche e dovrete procedere con l’apertura tramite chiave.
La cassaforte può essere fissata al pavimento, su uno scaffale oppure alla parete. Per il fissaggio vengono forniti tutti gli elementi necessari, ossia la bulloneria adatta allo scopo.
Per concludere
Quando si intende acquistare una cassaforte a mobile è necessario ricordare che in commercio ne sistono numerosi modelli. Per questo motivo prima di procedere all’acquisto è importante assicurarsi che quello selezionato sia di un brand specializzato nel settore. In questo modo si potrà avere una maggiore garanzia sulle specifiche tecniche della cassaforte a mobile scelta.