Acquistare una cassaforte significa conoscere per prima cosa quali siano i brand più specializzati nel settore. In tal modo si potrà scegliere con maggiore consapevolezza un modello di marca nota rispetto a uno sconosciuto.
Avere la garanzia di un brand esperto nel settore, in grado di garantire una maggiore sicurezza grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità e tecnologia avanzata per la realizzazione delle serrature e dei sistemi di apertura è sicuramente fondamentale quando si tratta di casseforti.
Le Migliori Marche di Casseforti di cui si parlerà di seguito sono otto:
• Cisa
• Domus
• Juwel
• HMF
• Yale
• Viro
• Mottura
• Amazon Basics
1. Cisa
Cisa è un brand fondato a Firenze nel 1927 e oggi è uno dei leader del settore delle casseforti. Propone differenti tipologie di modelli ed è specializzato in quelli a muro e a mobile, per i quali garantisce sempre un elevato rapporto qualità-prezzo.
I modelli a muro sono particolarmente adatti a quanti hanno poco spazio in casa ma muri di spessore medio ampio. Optare per un modello a muro Cisa significa poter contare su casseforti con sportelli in acciaio rinforzato e dallo spessore elevato. I modelli di base presentano infatti sportelli di ben 10 millimetri di spessore!
Per garantire la massima sicurezza e affidabilità a questo tipo di cassaforte è fondamentale che il fissaggio a parete venga eseguito in maniera professionale. In tal modo non solo si potrà contare sulla resistenza dello sportello ma anche su quella dell’ancoraggio.
Chi ha la possibilità di nascondere la cassaforte all’interno di un mobile o di fissarla al suolo potendola comunque camuffare in modo da renderne più difficile la scoperta, potrà optare per i modelli a mobile. Anche in questo caso è fondamentale procedere a un ancoraggio professionale per rendere praticamente impossibile lo sradicamento dal suolo.
Indipendentemente dal modello di cassaforte, Cisa propone poi diverse tipologie di apertura, ossia a chiave, a combinazione meccanica o elettronica. Quest’ultima è sicuramente la più avanzata.
2. Domus
Domus è uno dei brand che garantisce un’elevata sicurezza in fatto di casseforti. Propone modelli a parete e a pavimento caratterizzati da tecnologie e materiali di elevata qualità.
Per i modelli a muro vanno segnalate le speciali alette che permettono di rendere l’ancoraggio ancora più solido. Con un’installazione professionale realizzata in regola, i ladri non potranno mai strappare la cassaforte dal muro!
I modelli Domus a muro sono inoltre dotati di catenacci in acciaio, perfetti per contrastare la possibilità di utilizzo di seghe per l’apertura della cassaforte. Inoltre, le porte sono realizzate in acciaio al manganese, metallo arricchito in modo da essere a prova di trapano.
Anche per quanto riguarda i modelli a mobile Domus si conferma come un brand particolarmente affidabile e professionale. Le casseforti a mobile sono già dotate di fori per il fissaggio al pavimento e alla parete e, inoltre, vengono venduti completi del kit di installazione.
Tra le modalità di apertura il brand propone sia soluzioni a chiave che con combinazione meccanica ed elettronica o digitale.
3. Juwel
Juwel è un marchio italiano che nasce nel 1922 e da circa un secolo rappresenta un punto di riferimento per quanti sono alla ricerca di casseforti a muro o a mobile, sia per uso domestico che per alberghi, aziende e uffici.
Propone diverse serie e modelli di casseforti e per ogni modello, sia esso da parete o pavimento, si possono distinguere la serie base, quella rinforzata e la super-rinforzata.
Le serie basic sono particolarmente indicate per le piccole esigenze di sicurezza; si possono tenere in casa per riporre dei contanti oppure per tenere al sicuro i piccoli gioielli che non vengono utilizzati tutti i giorni.
Presentano porte di ben 8 millimetri realizzate in acciaio che assicurano la massima resistenza contro l’utilizzo di trapani o altri attrezzi da scasso.
Le cassaforti basic di Juewl presentano diverse linee a seconda del tipo di apertura che può essere a chiave, a combinazione meccanica o elettronica. Infine vi è una linea a doppia serratura.
I modelli di livello di sicurezza maggiore sono quelle rinforzate, anche esse possono essere selezionate nella versione da muro o da pavimento. La principale differenza con i modelli basic è data dalla presenza di catenacci con spessori più elevati (25 millimetri) montati su un doppio supporto.
Le serrature sono inoltre corazzate e rinforzate da una piastra in acciaio arricchito al manganese, per una maggiore durezza e resistenza. Anche in questo caso si distinguono differenti serie in base al tipo di apertura.
Il top di gamma di Juwel è dato dalle casseforti super-rinforzate. La principale caratteristica è l’elevato spessore dello sportello, pari a 10 millimetri. Inoltre, per queste casseforti non sono previsti modelli a chiave ma solo a combinazione meccanica ed elettronica. Anche in questo caso, tuttavia, è possibile scegliere tra soluzioni a muro o a pavimento.
4. HMF
Questo brand tedesco opera nel settore dal 1949, proponendo soprattutto modelli di cassaforte da appoggio, in particolare a pavimento.
Negli anni si è poi specializzata anche nella produzione di modelli portatili e di casseforti invisibili per nascondere al meglio e in piena sicurezza tutti i preziosi e i documenti più importanti.
I modelli a mobile di HMF sono tra i migliori in commercio se si parla di soluzioni basic. Presentano infatti un’elevata qualità dei materiali e moderni sistemi di sicurezza che vengono applicati a cerniere e apertura.
Inoltre, sono tutti già preforati per l’ancoraggio e i tasselli per il montaggio sono inclusi all’interno della confezione.
Il punto di forza del brand sono tuttavia le casseforti portatili e quelle invisibili. Nel primo gruppo rientrano ad esempio le valigette per il trasporto di documenti riservati o preziosi da voler portare con sé quando si viaggia.
Nel secondo sono invece da ricordare i modelli di cassaforte a forma di libri o di prese per la corrente, che permetteranno di nascondere gli oggetti di valore senza dare nell’occhio.
5. Yale
Yale nasce come brand specializzato nella realizzazione delle serrature ma successivamente sposta la propria attenzione anche verso il mondo delle casseforti.
Propone diverse linee e modelli, oltre alle classiche soluzioni a parete a mobile, permette di selezionare casseforti speciali e di elevato grado di sicurezza, come quelle della linea con corazza antiforatura o le ignifughe.
Tutte le casseforti di questo brand si possono poi dividere in modelli da appartamento o per alberghi e aziende.
I modelli da appartamento offrono un rapporto qualità-prezzo particolarmente conveniente e proprio per questo sono molto ricercate da quanti hanno bisogno di una cassaforte di buon livello anche se non di tipo professionale.
Le soluzioni da albergo, presentano un livello di protezione medio, ma sono caratterizzate da un’importante elemento: la presenza di un codice di sicurezza che permetterà al gestore dell’albergo di poter aprire lo sportello nel caso in cui l’ospite si dimentica la combinazione da lui impostata.
Va evidenziato che oltre alle caratteristiche tecniche, le casseforti Yale si distinguono sul mercato per la convenienza. Soprattutto per quanto riguarda i modelli non professionali i prezzi sono altamente concorrenziali.
6. Viro
Fondato nel 1942, Viro è un marchio italiano specializzato in due differenti tipi di casseforti, ossia i modelli da incasso e da appoggio.
Le casseforti di questo brand si differenziano non solo per la modalità di installazione ma anche per il tipo di serratura. In base alle esigenze, infatti, potrete scegliere serrature a chiave, a combinazione meccanica o elettrica fino alle più moderne e avanzate serrature biometriche.
Le differenti serrature non incidono solo sulla velocità di apertura e chiusura dello sportello ma, naturalmente, anche sulla sua sicurezza.
Per quanto riguarda i modelli a muro e da appoggio, potrete scegliere tra soluzioni di dimensioni differenti in base alle vostre necessità di spazio. Tutte le casseforti a muro sono caratterizzate da un elemento particolare, ossia le alette che si ancorano alla parete garantendo un’elevata protezione in caso di tentativo di sradicamento della cassaforte dal suo vano.
Gli spessori del corpo e dello sportello, sia per le soluzioni a muro che per quelle da appoggio, variano in base al modello selezionato.
7. Mottura
Mottura è un brand che presenta oltre quarant’anni di storia. Si tratta di un marchio italiano specializzato in modelli di casseforti a muro ad uso domestico e professionale. I modelli da installare a casa sono di diverse dimensioni e presentano sportelli frontali ad elevata resistenza, grazie ai materiali di utilizzo.
Si tratta infatti di acciaio rivestito con polvere termoindurente per una maggiore garanzia contro i tentativi di foratura. Gli spessori degli sportelli possono raggiungere i 10 millimetri, evidenziando come anche per le soluzioni domestiche vengono prese in considerazione un’elevata protezione e sicurezza.
A seconda delle esigenze e della spesa che intendete sostenere per acquistare la cassaforte, potrete optare per diverse serrature.
La più economica è sicuramente quella a chiave. Le proposte Mottura maggiormente richieste sono tuttavia quelle a combinazione meccanica, che rappresentano un giusto equilibrio tra economicità e sicurezza. Infine, il livello maggiore di sicurezza, ma anche di spesa, è raggiunto dalla serratura con combinazione digitale.
8. Amazon Basics
La linea commerciale del celebre sito di vendita ha voluto cimentarsi nella produzione di casseforti riuscendo subito a competere con i migliori brand del settore. Propone casseforti caratterizzate da un buon livello di sicurezza ma, soprattutto, da un’elevata convenienza dal punto di vista economico.
Per quanto riguarda i modelli a muro e a pavimento, AmazonBasic ha puntato sull’acciaio antiscasso come materiale per la realizzazione del corpo e dello sportello. Questo significa che i più comuni strumenti utilizzati dai ladri non saranno in grado di sfondare, rompere o aprire la cassaforte.
Per quanto riguarda le serrature, anche in questo caso sono proposte le tre più comuni, ossia l’apertura a chiave, a combinazione meccanica o elettronica.
Sia per i modelli a muro che per quelli a pavimento si potrà optare per una delle tre tenendo conto che con l’aumentare della sicurezza del tipo di serratura sale il prezzo della cassaforte.
Va poi sottolineato che i modelli da pavimento offrono un’ulteriore protezione, quella contro il fuoco. Si tratta infatti di modelli ignifughi in grado di resistere contro le fiamme vive fino a venti minuti.
Amazon propone inoltre anche un modello di cassaforte invisibile, quella a libro. Realizzato con una copertina in tessuto e con vere pagine con fogli di carta. Questo tipo di cassaforte si mimetizza molto facilmente all’interno di una libreria garantendo la massima protezione dei vostri preziosi.