Una cassaforte a tempo è una soluzione particolarmente adatta per aiutarvi a tenere sottochiave non solo i beni, ma anche oggetti particolari, che creano dipendenza.
In questo post verranno illustrate una serie di caratteristiche di questo tipo di articolo, non sempre conosciuto, che permette di migliorare il proprio modo di vivere controllando i vizi propri o di una persona cara.
Verranno spiegate le principali funzionalità e si presenteranno alcuni dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Cosa sono le casseforti temporizzate?
Molte persone presentano dipendenze eccessive, più o meno pericolose per la salute, come le sigarette, lo shopping compulsivo, lo smartphone o altro.
Quando non si riesce a gestire le proprie debolezze, l’acquisto di una cassaforte temporizzata può rappresentare una soluzione particolarmente indicata.
Questi prodotti, infatti, sono realizzati per essere aperti solo in determinati orari o intervalli di tempo, da definire a seconda delle esigenze.
Si potrà pertanto utilizzare questo tipo di cassaforte per inserirvi all’interno i contanti o la carta di credito, quando si decide che per un certo numero di giorni non ci si deve lasciare trasportare dalla propria mania di shopping.
Un altro utilizzo tipico può essere quello di chiudere all’interno della cassaforte le sigarette, per evitare di cadere nella tentazione del fumo per un determinato numero di ore.
Perché scegliere una cassaforte a tempo?
Le casseforti temporizzate vengono acquistate soprattutto per motivi specifici, legati appunto al controllo di un vizio proprio o di una persona di famiglia.
Oltre ad essere un valido aiuto per contrastare la dipendenza da particolari oggetti, una cassaforte con serratura temporizzata rappresenta anche un vero e proprio punto di riferimento per quanti, in famiglia, vogliono aiutare una persona cara a combattere contro i propri vizi.
Come scegliere una cassaforte a tempo
Per avere la sicurezza di scegliere una cassaforte temporizzata di buona qualità, in grado di assicurare la massima precisione negli orari di apertura, è necessario puntare su modelli di brand specializzati nel settore.
Questo significa tuttavia optare per soluzione dal costo mediamente più elevato rispetto a casseforti normali.
Il meccanismo della serratura temporizzata, infatti, richiede una tecnologia più avanzata e, quindi, prezzi maggiori.
Meglio quindi evitare soluzioni troppo economiche, per un modello di buon livello sarà necessario spendere di più di poche decine di euro.
Un altro parametro da prendere in considerazione è relativo agli intervalli di tempo che possono essere impostati. I migliori modelli permettono di scegliere aperture giornaliere, settimanali o anche di periodi più lunghi.
In base alle vostre esigenze dovrete quindi valutare il modello più adatto, in grado di assicurare le giuste tempistiche di apertura.
Se dovete utilizzare la cassaforte in ufficio e volete che resti chiusa per tutto il periodo in cui sarete via per incontri di lavoro o convegni, potrete allora impostarla con uno sblocco settimanale.
5 migliori casseforti a tempo
Come già evidenziato, la scelta della migliore cassaforte a tempo dipende non solo dalle caratteristiche tecniche ma anche dalle esigenze personali. Di seguito vengono presentati sei modelli di casseforti temporizzate di elevato livello.
Tuttavia, la preferenza dell’una o dell’altra può dipendere esclusivamente dalle necessità specifiche di ognuno.
1 Cassaforte a tempo di deposito di Genie Hand
Questa cassaforte con serratura temporizzata ha dimensioni compatte, di 30x20x20 centimetri e un peso di 5 chili.
Realizzata in acciaio inox, dispone di un timer digitale che permette impostazioni orarie di minimo un minuto e massimo una settimana.
Il funzionamento del timer necessita di quattro pile AA incluse nella confezione.
Per aprire la cassaforte è necessario inserire un codice oppure fare uso della chiave di riserva in dotazione.
Quest’ultima permette l’apertura nel caso in cui vi dimenticate il codice o si scaricano le batterie e non si può procedere con lo sblocco tramite display digitale.
Va comunque sottolineato che sul display vi è l’indicatore di stato di carica delle batterie per cui difficilmente ci si potrà trovare con le pile scariche.
Con l’impostazione del timer, infine, non sarà mai possibile aprire lo sportello se non allo scadere del tempo predisposto.
La cassaforte può essere fissata al muro o al pavimento grazie ai fori presenti sia alla base che sul retro della struttura. I tasselli e le viti necessari per l’ancoraggio sono forniti nella confezione insieme alle istruzioni per il montaggio.
2 Kitchen Safe: Contenitore con Timer per Apertura
Più che una cassaforte si tratta di un contenitore, esteticamente molto valido, che può essere utilizzato in cucina per conservare biscotti o altre leccornie.
La particolarità del contenitore è che, tuttavia, non può essere aperto quando si vuole ma solo negli intervalli di tempo definiti tramite il timer.
Con le dimensioni di 18x18x17.5 centimetri e un peso di meno di un chilo, presenta pareti trasparenti per poter visionare il contenuto.
Realizzato in plastiche dure e resistenti, questo accessorio non si può aprire facilmente ma chiaramente non presenta l’elevata sicurezza allo scasso che viene garantita da modelli in acciaio.
Lo sblocco va impostato tramite il timer e permette di scegliere intervalli di tempo molto ampi, dal minuto ai dieci giorni.
In base all’utilizzo e, naturalmente, agli alimenti che vengono custoditi all’interno, si potranno decidere la durata della chiusura e dell’apertura.
Anche se progettato per tenere al sicuro biscotti o altri alimenti questo contenitore con serratura temporizzata può essere usato anche per controllare il vizio del fumo chiudendo, al suo interno, le vostre sigarette, nonché la dipendenza dal cellulare.
La presenza di pareti trasparenti non lo rende un modello adatto a nascondere oggetti di valore o soldi.
3 Cassaforte a Tempo di Genie Hand
Questo modello, progettato dal brand specializzato in questo tipo di casseforti, è di prezzo medio-alto.
Presenta dimensioni di 31x20x20 centimetri e un peso di 5 chili. Permette un gran numero di impostazioni orarie, con apertura automatica dopo un minuto o dopo una settimana a seconda delle esigenze.
Può essere utilizzata per il controllo delle cattive abitudini, dei vizi e delle dipendenze, chiudendo all’interno sigarette, telefono, dolci, carta di credito o altro.
L’impostazione automatica dell’apertura permetterà di poter accedere agli oggetti inseriti all’interno solo allo scadere del tempo impostato.
In caso di blocco o di emergenza, sarà tuttavia possibile aprire lo sportello utilizzando la chiave di emergenza, fondamentale in caso di guasto del timer o di pile scariche.
4 Contenitore multiuso per la cucina
Questo contenitore può essere utilizzato per conservare oggetti che creano dipendenza, come sigarette, dolci, snack, telefono o altro.
Realizzato con materiali plastici di elevata qualità e BPA-free, permette di tenere sotto controllo le dipendenze grazie a un timer che può essere impostato in un ampio intervallo di tempo, variabile da un minuto a quaranta giorni circa.
Nel momento in cui viene impostato il timer non vi è alcuna possibilità di aprire il contenitore se non quella di aspettare che il countdown termini e lo sportellino di apra da solo.
Il design e i materiali con cui è realizzata rendono questa cassetta di sicurezza temporizzata particolarmente adatta all’uso in cucina, ma può essere posizionata anche in altri ambienti, in base al tipo di arredo e allo stile della casa.
5 Cassaforte a Tempo per Telefono Cellulare
Con il suo design moderno e l’utilizzo di plastiche BPA-free questo contenitore con serratura temporizzata rappresenta un’ottima soluzione per il controllo delle dipendenze. Può essere utilizzato per tenere sottochiave il cellulare, le sigarette o altri oggetti che creano dipendenza.
Presenta un diametro di 15 centimetri e un’altezza di 18 e viene alimentato tramite 2 batterie di tipo AAA. Le impostazioni di tempo sono molto varie: potrete scegliere tra una chiusura di un solo minuto fino a quella di circa quaranta giorni.
L’impostazione dell’orario è molto semplice e immediata: inoltre sulle istruzioni d’uso potrete conoscere tutte le informazioni su come definire la durata più adatta alle vostre necessità.
Per concludere
Come avrete notato, si può dire che in commercio esistono due tipologie di casseforti a tempo, quelle in acciaio inox e quelle in materiali plastici.
Queste ultime, più che casseforti, possono essere definiti contenitori con serratura temporizzata e possono presentare design moderni.
Si tratta di modelli perfetti per tenere sotto controllo i vizi dei più giovani, come il fumo in eccesso o le ore al telefono. Per problematiche più avanzate, meglio puntare su modelli in acciaio, che garantiscono una maggiore resistenza ad eventuali tentativi di scasso e una protezione totale dai vizi e le dipendenze.